International Food Standard

International Food Standard

Si tratta in sostanza di un sistema di controllo unificato dei sistemi di qualità e sicurezza, applicato a tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti vengono lavorati (aziende alimentari o aziende che confezionano prodotti alimentari sfusi).

Global G.A.P

Global G.A.P

La GLOBAL G.A.P è una Certificazione di Prodotto i cui standard sono riconosciuti a livello internazionale come strumento di valorizzazione del settore primario.
La certificazione GLOBAL G.A.P. viene rilasciata da associazione privata che stabilisce standard volontari per la certificazione di prodotti agricoli in tutto il mondo.
Il suo obiettivo è di realizzare un unico standard di Buone Pratiche Agricole (G.A.P.) con differenti applicazioni di prodotto, in grado di soddisfare l'insieme dell'agricoltura globale.
Lo standard GLOBAL G.A.P. serve, innanzi tutto, ad assicurare i consumatori sui metodi di produzione agricola degli alimenti, riducendo al minimo gli impatti delle attività agricole dannose per l'ambiente, gli apporti di sostanche chimiche ed assicurando un approccio reponsabile nei confornti della salubrità e della sicurezza dei lavoratori e del benessere degli animali.
Lo standard si basa su concetti di sicurezza alimentare provenienti dall’applicazione dei principi dell’HACCP, garantendo l’intero processo produttivo: da prima che la pianta venga messa a dimora, al prodotto finale non trasformato pronto per il consumatore.
Il Certificato GLOBAL G.A.P, in sostanza è un protocollo di misure di sicurezza che attesta che l'azienda rispetta rigidi parametri a ogni livello della catena e fornisce un prodotto qualitativamente e legalmente sicuro.
Garantisce inoltre che il processo produttivo sia avvenuto rispettando l'ambiente e salvaguardando i lavoratori.

Grasp

Grasp

Il GRASP è un modulo volontario pronto all'uso concepito allo scopo di valutare le pratiche sociali nell'azienda agricola.
Il catalogo dei requisiti è costituito da 11 requisiti standardizzati e un requisito aggiuntivo riguardante i QMS, che affrontano aspetti specifici riguardanti la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori.
Il GRASP è teso ad estendere gli standard sociali della Certificazione GLOBAL G.A.P.